esposizione-scheletro-balenottera

ESPOSIZIONE SCHELETRO BALENOTTERA


Pubblicato il: 28/12/2023


Una mostra nell'Aeroporto di Alghero.
E' stato scelto come partner il Parco Nazionale dell'Asinara che ha messo a disposizione il progetto "Il viaggio di una balenottera verso l'Asinara" relativo al recupero dello scheletro della balenottera che nel 2017 si era spiaggiata sul litorale di Sorso.

Lo scheletro del maestoso cetaceo, sapientemente ricostruito, è ora esposto all'interno di una struttura dell'isola dell'Asinara in una mostra appositamente allestita dall'Ente Parco. La mostra rappresenta un'interessante attrazione per studiosi, appassionati del mare, turisti e scolaresche.

Nella sala espositiva dell'aeroporto di Alghero sono stati riproposti i pannelli illustrativi, realizzati dall'Ente Parco, dedicati alla biologia, all'habitat ed ai pericoli per la conservazione dei cetacei, offrendo una importante opportunità di coinvolgimento del pubblico e di sensibilizzazione ambientale.

L'allestimento della mostra ha, infatti, lo scopo di far conoscere ai visitatori una realtà importante nell'ambito della conservazione della fauna marina, quale è l'isola dell'Asinara, e allo stesso tempo i danni che l'azione, spesso inconsapevole, dell'uomo può provocare.

 

SCOPRI IL PROGETTO