tracking-satellitare

TRACKING SATELLITARE


Pubblicato il: 02/01/2024


Lo scorso 27 maggio 2023 è stato liberato un esemplare di Caretta caretta del peso di circa 30 kg, battezzata con il nome di Gioia.

Era stata recuperata nelle acque del P.N. di La Maddalena il 1 agosto 2022, in seguito alla segnalazione di un diportista che l’aveva avvistato in stato di galleggiamento con una pinna anteriore amputata a causa dell’impatto accidentale con l’elica di un natante. 

La fase di degenza ha permesso a Gioia la riabilitazione al nuoto e di sconfiggere un'importante infezione presente a livello del circolo sanguigno. 

Grazie alla collaborazione con i referenti scientifici del CNR del CReS della Rete Regionale per la fauna marina in difficoltà e con il Parco Nazionale dell'Isola dell'Asinara, è stato applicato su Gioia un tag satellitare che ci ha permesso di seguire i suoi spostamenti ed ottenere parametri ambientali utili alla valutazione del suo riadattamento all’ambiente naturale e del suo comportamento.

Nella mappa sono presenti anche gli spostamenti relativi ad altre due Caretta caretta, anch'esse recuperate, riabilitate e liberate dai nodi della Rete Regionale della Sardegna.

I tag satellitari permettono di seguire i movimenti della tartaruga nel corso del tempo in modo efficace e di identificare così le loro rotte, i loro habitat chiave, le aree di alimentazione e riproduzione, ma anche di raccogliere dati ambientali per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, i tempi e la profondità di immersione.